Curriculum Vitae

Sonia Adragna è una Pittrice e consulente per l’ideazione di temi iconografici inseriti nello spazio e nei luoghi per la celebrazione dei divini misteri.

Dal 2004 al 2008 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove si laurea con lode in “Arte Sacra Contemporanea” indirizzo Pittura. Appena terminati gli studi partecipa ad una Collettiva “Il Caravaggio Rimosso”  presso la chiesa di S. Stefano Protomartire di Palermo, esponendo due opere riproducenti due particolari della “Natività del Caravaggio” la Madonna e San Francesco. Dal 2004 al 2008 ha frequentato diversi Corsi di Iconografia Cristiana svolti in diverse città.  Nel 2008 frequenta il Master in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia” presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, concludendo gli studi nel 2009 con il massimo dei voti. Nell’Ottobre 2009 le viene commissionato il ritratto del Santo Padre Benedetto XVI che consegna personalmente a Sua Santità il 21 Ottobre 2009. Nel Settembre e nell’Ottobre 2009 idea temi iconografici e coordina diversi artisti dal punto di vista teologico-liturgico-celebrativo per la progettazione di arredi sacri per la nuova chiesa di Capaci (PA). Nell’Agosto del 2010 espone al meeting di Rimini il dipinto dal titolo “Mio Nonno”. Nel 2011 le viene commissionato il ritratto  di S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Di Cristina Arcivescovo di Monreale. Nel 2011 su commissione dell’Opificio delle Arti di Palermo progetta e realizza una vetrata artistica dipinta a fuoco per la chiesa madre di Capaci. Nel 2013 partecipa alla mostra collettiva Chimera d’oro ad Avezzano. Nel 2014 realizza le illustrazioni tecniche per il libro per bambini “Astrokids, avventure e scoperte nello spazio” in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Trasferitasi da Palermo a Bologna, continua la sua attività di pittrice collaborando al contempo con diversi altri artisti. Dal Novembre 2014 al Luglio 2016 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ottiene la laurea di secondo livello in “Decorazione per l’Architettura” con il voto di 110 su 110 e lode.

Attualmente lavora come Pittrice, e dal 2017 insegna “Disegno e Storia dell’Arte” e “Arte e Immagine” presso l’Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca di Bologna e collabora con la rivista “Vivere”.